GaMi16 Trasparente

 

 Le Officine Galileo durante il 1954 realizzarono alcune GaMi16 con i fianchi laterali trasparenti. Queste GaMi modificate servivano per mostrare il complesso meccanismo della fotocamera. Venivano esibite durante Fiere e manifestazioni espositive. La prima volta che apparve una GaMi16 trasparente fu probabilmente durante la Fiera di Milano dell'Aprile 1954.

 

GaMi16 trasparente n.339008

 

 La realizzazione era molto accurata e di sicuro impatto visivo. Come vedremo nella descrizione di questo modello siamo di fronte ad una fotocamera trasparente con alcune caratteristiche di una quasi "cut-away-camera".... Veniva utilizzata una fotocamera di serie a cui venivano apportate alcune importanti modifiche.

 

GaMi16 trasparente n.339008

 

 Innanzi tutto si sostituivano i sottopannelli che erano avvitati allo scheletro in pressofusione con due pannelli in plexiglass trasparente da 1mm. di spessore. Ciò comportava la creazione di una serie abbastanza complessa di aperture e tagli per consentire il funzionamento della fotocamera.

 

 

 

 Infatti la GaMi trasparente funziona su tutti i tempi e si può regolare la messa a fuoco e la regolazione della correzione diottrica dell'oculare. Il filtro giallo era stato rimosso mentre il comando esterno è presente.

 

 

 Molto interessante è la realizzazione di una fresatura di 0,5mm. che permette l'alloggiamento della leva di blocco delle doppie esposizioni. Quest'ultima veniva verniciata di bianco per risaltare maggiormente sulla struttura trasparente.

 

GaMi16 trasparente con leva blocco doppie esposizioni in bianco inserita nella fresatura del plexiglass. Notare come le varie aperture permettono il perfetto funzionamento e l'osservazione della meccanica.

 

 La GaMi16 che presentiamo ha il numero di matricola 339008. E' una 100asa con scala metrica. Ci sono alcune varianti molto interessanti. La più bella variante è il dorso del vano caricatore. Infatti è un tipo di dorso quasi mai visto su nessuna GaMi di normale produzione. In corrispondenza dei due comandi "selettore tempi" e "messa a fuoco" sono presenti due piccole guancette di protezione in rilievo. Il peso della fotocamera è di gr.254 rispetto al peso di gr. 290 della standard.

 

 

 

A sinistra il dorso della GaMi16 trasparente a destra un dorso standard. Notare la mancanza dei rivetti della cerniera e del meccanismo di chiusura .

 

 Un'altra interessante variante è la presenza di due rivetti di rinforzo invece di uno solo nel gancio di chiusura della fotocamera.

 

Al centro la GaMi16 trasparente con doppio rivetto. Mentre è assente il rivetto di rinforzo della cerniera dello sportello.

 

 Il rivetto di rinforzo, fino a quel numero di matricola (339008), non era ancora apparso in maniera definitiva sulle GaMi standard. Si conosce solo un'altra GaMi16 con due rivetti di rinforzo, la numero 338740. In genere non verranno mai più utilizzati due rivetti ma uno solo. Da notare la mancanza dei rivetti di rinforzo della cerniera dello sportello e del meccanismo di chiusura.

Questa è la prima volta che una GaMi16 trasparente sia stata esaminata, quindi non è possibile stabilire se sono varianti di "questa" o se sono presenti anche su altre GaMi16 trasparenti eventualmente realizzate.

 

 

Se volete segnalare informazioni riguardo alla GaMi16 "demo" scrivete a:

email: info@gami16.com

 

______________

 

 

Homepage La GaMi16La StoriaGli accessoriVariantiGalleriaCuriositàLinksI codici della GaMi16

GaMi SERVICE

Vietata la riproduzione senza l'autorizzazione di www.gami16.com