Raccordo per lampo
Inizialmente fu commercializzato un attacco che permetteva di montare la GaMi16 ad un treppiede e contemporaneamente applicare un flash e sincronizzarlo attraverso una specie di "contatto caldo". L'attacco alla GaMi16 aveva un passo da 1/4", mentre i 5 fori per il cavalletto passo da 3/8". Il primo tipo di staffa era in alluminio molto ben costruito. Già nei primi libretti di istruzione è possibile vedere questo tipo di attacco in alluminio. Qualche anno dopo, forse per motivi di economia produttiva, questo attacco fu sostituito da uno in plastica nera simile alla bachelite. La qualità di quest'ultimo era molto scarsa rispetto all'altro tipo in alluminio. Nella foto si possono vedere i due diversi tipi di attacco.
Codice: Galam n°1651
I due diversi tipi di attacco flash
L'attacco di alluminio veniva venduto anche assieme ad un flash di tipo "Microlampo" con batteria-condensatore a lampadine Vacublitz XM1b costruito da Ferrania.
Microlampo sincronizzato e staffa attacco treppiede
Codice: Gasin 1693
Pubblicità del Microlampo su Ferrania Gennaio 1957
Era disponibile anche un altro tipo di attacco flash molto più semplice degli altri due che comunque permetteva di montare la GaMi su un cavalletto e di installare il flash e sincronizzarlo. Era costruito in bachelite nera o plastica bianca. Infine esisteva un semplice contatto che sincronizzava un flash ma che non sosteneva il flash stesso.
Raccordi piccoli in versione nera e bianca
Dal 1961 in poi, anche se il codice Galam n°1651 non fu cambiato, non era più disponibile l'attacco grande in bachelite ma solo il raccordo piccolo in plastica nelle due versioni di colore qui sopra illustrate.
Se volete segnalare informazioni su GaMi16 scrivete a:
______________
Vietata la riproduzione senza l'autorizzazione di www.gami16.com