Visore per film
Questo accessorio serve alla visione e scelta dei negativi con l'ausilio di un oculare con lente aplanatica con fattore di ingrandimento 7x. Un punzone marca il negativo scelto per la stampa. Questa punzonatura permette, una volta inserito il negativo nell'ingranditore GaMi16, di scegliere il fotogramma da stampare. Il visore permette di visionare anche diapositive 5x5cm. sostituendo il passafilm con un accessorio passatelaietti. Il visore è costruito come tutti gli altri accessori con materiali di alta qualità come acciao inox e alluminio anodizzato. Esistono due varianti del visore. La prima riporta il logo "Officine Galileo" sul punzone nell'accessorio per visionare i fotogrammi in striscia, l'altro non riporta il logo che è ora spostato sul lato destro del corpo del visore e a sinistra il logo "GaMi16". Esiste infine una versione "prototipo" di dimesioni più piccole di cui parleremo a breve.......
A sinistra la variante con logo sul punzone a destra variante con logo sul corpo del visore
Codice: Gavis n°1681
Il visore era fornito di due accessori: uno per visionare e punzonare i fotogrammi scelti, l'altro era un passatelaietti per visionare diapositive 5x5cm.
Il Visore veniva venduto in questa confezione. Il braccetto reggifilm era da montare all'accessorio con punzonatore fotogrammi.
Visore in versione passafilm e in versione visore dia 5x5cm
Visore con dia GaMi16 5x5cm
Era disponibile anche un piccolo illuminatore a pile che permetteva di utilizzare il visore anche in condizioni non ottimali di luce.
Codice: Gavel n°1689
Versione Marzo 1958
Sul numero 3 di Marzo 1955 di "Fotorivista" apparve un articolo di taglio "redazionale" che riportava le caratteristiche del visore. L'articolo utilizza le stesse foto e il testo del manuale di istruzione.
Articolo apparso su "Fotorivista" Marzo 1955
Se volete segnalare informazioni su GaMi16 scrivete a:
Vietata la riproduzione senza l'autorizzazione di www.gami16.com